Psicologia e Psicoterapia

Il Centro Alga offre servizi di consulenza psicologica per bambini, adolescenti e adulti. Gli interventi proposti possono essere molto variegati a seconda del bisogno e della richiesta.

Il Sostegno Psicologico è un percorso rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita (affrontare una situazione critica, quali lutti o separazioni in generale, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale ai problemi incontrati, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva,
professionale o amicale); la valutazione dello Psicologo porterà alla formulazione concordata di un intervento mirato e focalizzato alla gestione di una specifica difficoltà quotidiana, supportando il soggetto a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo
sulle risorse e sui punti di forza della persona, fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo).

Psicoterapia Individuale, condotta da uno psicologo psicoterapeuta, che rappresenta un intervento più articolato, definito sulla base dei bisogni di ciascuna persona e che vuole aiutare l’individuo a modificare parti di sé o comportamenti che vengono vissuti con disagio e sofferenza, o che comunque producono conseguenze negative sulla propria vita.
Si tratta dunque di un intervento che mira a modificare qualcosa circa il funzionamento profondo della persona in situazioni che pregiudicano il benessere nel contesto lavorativo o amicale e sociale o che rischiano di compromettere la vita affettiva con il proprio partner. Spesso queste situazioni personali sono accompagnate da sintomi come l’ansia, il panico, l’umore depresso, fobie e paure specifiche: l’intervento psicoterapeutico, a partire da questi sintomi, ha l’obiettivo di individuare le cause profonde che li hanno determinati, per innescare il cambiamento necessario al ripristino di una condizione di benessere personale.

Psicoterapia Infantile. Lo psicologo infantile si occupa delle piccole e grandi difficoltà che il bambino può incontrare nel suo percorso di crescita.

Consulenze Genitoriali: le problematiche educative e relazionali tra genitori e figli possono insorgere sin dal primo periodo di vita e protrarsi anche dopo l’età adolescenziale.
Il genitore può trovarsi in difficoltà nel far rispettare ai figli le regole che guidano il comportamento nei vari contesti di vita, nel riuscire a sintonizzarsi emotivamente con il proprio figlio, nello stabilire una comunicazione efficace.
Il lavoro che il Centro conduce con i genitori consiste in incontri a cadenza personalizzata. Obiettivo del percorso con i genitori è ascoltare le loro difficoltà, aiutarli a comprendere il punto di vista del figlio, restituire loro un senso di
competenza e supportarli nell’applicazione di strategie che li facciano sentire più adeguati nella gestione della situazione.

Valutazioni del danno in materia di risarcimento e consulenze tecniche di parte (CTP) sia in ambito civile che penale sempre in collaborazione con altri professionisti di fiducia, psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici legali e avvocati.

Crisi di coppia o Separazioni conflittuali in cui si cerca di valutare quali risorse sono presenti; quando possibile si tenta di aiutare la coppia a trovare una miglior regolazione o, in alternativa, a raggiungere nuovi equilibri nel modo meno oneroso possibile. La maggior parte delle volte, si tratta di situazioni da affrontare in rete con altri colleghi e figure professionali.