L’adolescenza rappresenta un momento cruciale e di grandi cambiamenti: il corpo si trasforma, le relazioni cambiano, la scuola aumenta la difficoltà e pretende maggior impegno. Complessivamente l’intera identità personale, corporea e relazionale, chiede di essere ridefinita.
Si tratta di un periodo di cambiamenti che coinvolge non solo i ragazzi, ma anche i genitori che a volte si trovano a non riconoscere più quello che era il loro bambino fino a pochi mesi prima e d’un tratto si accorgono che le modalità educative e relazionali che avevano adottato, sembrano non funzionare più.
In genere le motivazioni che spingono a chiedere una consulenza sono molto eterogenee tra loro e non è possibile esprimere qui un resoconto esaustivo: talvolta i ragazzi appaiono fortemente ribelli e si oppongono con rabbia e decisione, altre volte al contrario appaiono isolati, chiusi in sé stessi e faticano a costruire nuove relazioni nel mondo degli adolescenti. Il confronto con il mondo esterno e dei coetanei a quest’età può essere, per alcuni, molto faticoso sia sul piano fisico che su quello sociale e può succedere che i ragazzi non comunichino una situazione di bisogno o sofferenza. Ciò può destare preoccupazioni nei familiari. I sintomi possono riguardare la sfera sociale come conflitti relazionali, bullismo, difficoltà nelle prime relazioni affettive, il senso di esclusione, il disinvestimento dalla scuola, comportamenti trasgressivi o a rischio.
Per questi motivi lo psicologo del Centro Apprendimento Alga parlerà inizialmente con i genitori ed insieme cercheranno di capire se sia necessario od opportuno coinvolgere il ragazzo oppure se sarà sufficiente condividere insieme ai genitori come affrontare i cambiamenti che il proprio figlio sta vivendo, in base anche ai segni di disagio che vengono riportati.
Questo periodo di vita è molto delicato e rappresenta l’inizio di un processo difficile per tutti noi: iniziare a pensarsi come “grandi”, separarsi gradualmente dalla propria famiglia di origine, capire chi si è o chi si vorrebbe essere e diventare Giovani Adulti. Tutto ciò avviene nel corso degli anni, in modo lento, ma anche drammatico a volte. In questo processo uno dei temi più frequenti per i genitori riguarda il grado di autonomia da accordare, necessario per crescere, e l’alternanza tra il porre limiti da parte dei genitori e l’autoregolazione del ragazzo.
In quest’ottica il Centro Apprendimento Alga si propone di aiutare non solo l’adolescente ad affrontare eventuali problemi psicologici di natura clinica, ma anche di confrontarsi con i genitori e collaborare insieme al fine di permettere il miglior svincolo possibile e di aiutare i figli a comprendersi e realizzarsi come individui
adulti.